Integratori di Omega 3: benefici e prodotti migliori

Nell’ambito di una vita sana gli Omega 3 rivestono un ruolo fondamentale. Questi acidi grassi essenziali, quali l’EPA, il DHA e l’ALA, offrono una vasta gamma di benefici per la nostra salute generale. Gli integratori di Omega 3 sono una categoria di integratori alimentari fondamentale nell’assicurare una quantità ottimale di questi nutrienti al nostro corpo, in quanto spesso la loro assunzione tramite l’alimentazione risulta limitata.

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In questo articolo esamineremo cosa sono gli acidi grassi omega 3, la loro importanza e i benefici per la salute, come e quando assumerli e gli alimenti nei quali sono presenti. Infine presenterò i migliori integratori di omega 3 disponibili online per qualità e purezza, facilità di assorbimento e soddisfazione dei clienti.

Indice dei Contenuti

Quali sono i migliori integratori di Omega 3?

I migliori integratori di Omega 3, in base alle seguenti caratteristiche, sono:

  • sicurezza e affidabilità (anche del produttore);
  • purezza e qualità dell’olio di pesce (certificazione IFOS);
  • quantità di omega 3 presenti;
  • un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • soddisfazione dei clienti.

Cosa sono gli omega 3 e perché sono importanti

Gli acidi grassi Omega-3 costituiscono una categoria di grassi polinsaturi che, assieme agli omega 6, sono definiti essenziali.  

La loro particolarità risiede nella struttura chimica. Gli acidi grassi infatti sono molecole costituite da una lunga catena rettilinea di atomi di carbonio e idrogeno, con un gruppo acido carbossilico (-COOH) a un’estremità e un gruppo metilico (CH3) all’altra.

I grassi polinsaturi sono acidi grassi nei quali sono presenti due o più “doppi legami” tra gli atomi di carbonio nella catena idrocarburica: gli Omega-6 (olio di semi) ne hanno due, gli Omega-3 hanno cinque/sei doppi legami. Il nome omega-3 deriva dal fatto che l’ultimo doppio legame è posto sul terzo carbonio (conteggiandolo a partire dalla fine della catena).

Sono inoltre definiti “a catena lunga” perché gli atomi di carbonio che formano la molecola non sono mai inferiori alle 13 unità. L’ALA viene indicato come 18:3, il che significa che ha una molecola formata da 18 atomi di carbonio in cui sono presenti 3 doppi legami. L’EPA è un acido grasso 20:5, mentre il DHA un 20:6.

Gli acidi grassi monoinsaturi, come gli omega 9, hanno invece un solo “doppio legame” tra due atomi di carbonio. Anche questi come gli omega 3, anche se in minor misura, risultano molto importanti per il corpo e sono presenti nell’olio di oliva.

Gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) si chiamano così perché sono estremamente importanti per la nostra salute, soprattutto per il cuore, il sistema circolatorio, il sistema nervoso e il cervello, ma non possono essere sintetizzati (prodotti) dal nostro corpo. Pertanto, devono essere assunti con la dieta consumando alimenti ricchi di grassi essenziali, per rifornire il nostro organismo di queste molecole così importanti.

Svolgono un’importante funzione strutturale nelle membrane cellulari, inserendosi tra i fosfolipidi che le compongono, conferendo loro la caratteristica fluidità. Gli e gli omega-3, inoltre, sono i precursori di molecole anti-infiammatorie e sono anche responsabili di una minor aggregazione piastrinica.

In realtà, l’unico omega-3 veramente essenziale è il loro precursore, l’acido alfa-linolenico (ALA) dal quale l’organismo ricava l’acido eicosapentaneoico, noto come EPA, e l’acido docosaesaenoico, noto come DHA. Tuttavia, la capacità dell’organismo di utilizzare il precursore per produrre gli altri omega-3 è piuttosto scarsa ed è quindi preferibile assumerne una buona quantità con la dieta.

Dunque riassumendo gli acidi grassi omega 3 principali sono tre:

  • acido alfa-linolenico(ALA)
  • acido eicosapentaneoico (EPA)
  • acido docosaesaenoico DHA)

Fonti alimentari di omega 3

Gli alimenti nei quali sono presenti gli acidi grassi omega 3 sono sia di tipo vegetale che animale. I primi sono fonte di acido alfa-linolenico (ALA), mentre i secondi sono ricchi di acido eicosapentaneoico, (EPA), e l’acido docosaesaenoico (DHA).

L’acido alfa-linolenico (ALA) si trova in:

  • semi oleosi, come soia, semi di lino, semi di canapa, noci, mandorle, nocciole ecc.
  • oli dei semi oleosi
  • ortaggi a foglia verde

L’acido eicosapentaneoico, (EPA), e l’acido docosaesaenoico (DHA) sono in particolare nei prodotti della ittici come:

  • pesce azzurro (tonno, sgombro, acciughe, sardine, ecc.)
  • salmone
  • trota
  • alghe marine

Ovviamente, gli integratori di omega 3 più ricchi di EPA e DHA sono costituiti dagli oli animali ricavati dal fegato dei pesci. I doppi legami regolano la fluidità e la resistenza dell’olio. Se ne spiega quindi la ricchezza nel pesce, che se avesse solo grassi saturi (senza doppi legami), o anche Omega-9/Omega-6, al freddo sarebbe rigido: invece gli Omega-3 gli consentono di sopravvivere bene anche nei mari del nord. 

Tuttavia negli ultimi anni, come risposta all’aumento delle persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, sono stati studiati e prodotti numerosi integratori di omega 3 vegetali.

Benefici per la salute degli integratori di omega 3

Gli integratori di Omega-3 sono essenziali per colmare le eventuali carenze di questi importanti nutrienti, o per aumentarne le dosi in caso di particolari necessità. La letteratura al riguardo dimostra che il numero di studi riguardanti l’efficacia degli omega 3 in ambito clinico è aumentato notevolmente negli ultimi anni, individuando tra l’altro nuovi ambiti applicativi.

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I principali benefici e campi nei quali svolgono un ruolo cruciale sono:

  • Riducono i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare aumentano il colesterolo HDL sano e diminuiscono quello LDL “cattivo”. Avere un elevato livello di HDL permette di mantenere il sistema circolatorio e cardiovascolare sano, grazie alla sua opera di pulizia nei confronti dei grassi pericolosi (saturi). Quest’ultimi infatti sono difficili da metabolizzare e tendono ad accumularsi nel sangue peggiorando l’elasticità venosa e arteriosa, e determinando un eccesso del colesterolo cattivo.
  • Contribuiscono al normale funzionamento del cuore, abbassando il rischio di malattie cardiovascolari. Tale beneficio è imputato principalmente agli omega 6, ma se non sono accompagnati da una adeguato apporto di omega 3, possono aumentare lo stato infiammatorio del corpo e diminuire eccessivamente il colesterolo HDL. In sostanza senza una buona dose di omega 3 nella dieta, anche gli omega 6 non svolgono correttamente le loro salutari funzioni.
  • Proprietà metaboliche. In condizioni patologiche, favoriscono il ripristino della pressione sanguigna. Alcuni studi sugli omega 3 avrebbero dimostrato una potenziale attività insulino-sensibilizzante, molto utile in caso di patologia diabetica.
  • Svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Sono di aiuto quindi nelle patologie neurodegenerative, soprattutto a carico del sistema nervoso e sono considerati un ottimo alleato anche come integratori per il sistema immunitario.
  • Svolgono attività ipo-trigliceridemizzante, andando ad abbassare il livello dei grassi trigliceridi nel sangue. Un eccesso di trigliceridi ha effetti dannosi sul sistema cardiovascolare, sul fegato e sul pancreas.
  • Anche in ambito sportivo negli ultimi anni gli integratori di omega 3 hanno guadagnato fama. Studi si sono concentrati sulla loro azione protettiva nei confronti del muscolo sottoposto ad allenamenti intensi, nonché sull’attività antinfiammatoria nel muscolo. Queste importanti qualità li hanno portati ad essere tra gli integratori alimentari sportivi più ricercati.

Anche l’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha inoltre approvato studi secondo cui:

  • l’acido alfa-linolenico (ALA) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue;
  • EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) contribuiscono al normale funzionamento del cuore;
  • DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale;
  • DHA assunto dalla madre contribuisce al normale sviluppo dell’occhio del feto e dei bambini allattati al seno.

Come abbiamo visto nel precedente punto 2, è fondamentale che il rapporto tra omega 3 omega 6 sia bilanciato e rimanga entro un centro valore. Negli ultimi anni la dieta, soprattutto nelle popolazioni occidentali, si è nettamente sbilanciata verso gli omega 6, essendo sempre più povera di pesce. Gli acidi grassi omega 6 esercitano numerose funzioni essenziali per la salute ma, se vengono consumati in eccesso rispetto agli omega 3, possono diventare dannosi. In questo caso infatti contribuiscono ad aumentare lo stato infiammatorio nell’organismo.

L’attuale rapporto tra omega 3/omega 6 si attesta ormai intorno a 1:13, quando dovrebbe essere intorno a 1:2 o al massimo 1:4. Ecco perché sempre più spesso viene consigliato di assumere integratori di omega 3.

Migliori integratori di omega 3 disponibili su Amazon

Nella scelta degli integratori di Omega 3 è essenziale considerare vari fattori. Optare per prodotti di qualità garantita è fondamentale per massimizzare i benefici di questi nutrienti. Esistono anche integratori di omega 3 vegetali, di uso comune nelle diete vegetariane o vegane.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha stabilito che per avere una riduzione della pressione sanguigna e dei livelli dei trigliceridi si devono assumere EPA e DHA in una dose compresa tra 2 e 4 g al giorno. Mentre per il mantenimento di una normale funzione cardiaca è sufficiente un’assunzione di 250 milligrammi (mg).

Ora che abbiamo visto l’importanza degli omega 3 e come agiscono nel nostro organismo, rivediamo quali sono i migliori integratori di omega 3 disponibili su Amazon per purezza e qualità, concentrazione e miglior rapporto qualità/prezzo.

Ricordo, infine, che oltre ai migliori integratori di omega 3 appena presentati, ne esiste un’altra categoria, specifica per chi segue una dieta vegetariana o vegana e sono gli integratori di omega 3 vegetali.

Conclusioni

In generale, gli integratori di omega 3 sono un valido mezzo per garantire un adeguato apporto di questi acidi grassi essenziali nella dieta. Gli omega 3 sono fondamentali per molte funzioni dell’organismo e aiutano a migliorare e prevenire alcune patologie. Anche in ambito sportivo negli ultimi anni sono stati “riscoperti” come nutrienti utili alla muscolatura.

Sono nutrienti essenziali che in alcuni periodi o per vari motivi non sempre sono reperibili dalla dieta. E’ importante utilizzarli in modo responsabile. Essi infatti non devono mai sostituire una dieta sana ed equilibrata.

Ricorda che i risultati possono variare da persona a persona, ed è importante essere costanti nell’assunzione dell’integratore per vedere i benefici.

Riferimenti

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